L’Avimecc Volley Modica inizia con il “botto” battuta in tre set la Farmitalia Catania nel derby di “Sicilia”

L’Avimecc Volley Modica inizia con il “botto” battuta in tre set la Farmitalia Catania nel derby di “Sicilia”

Avimecc Volley Modica 3
Farmitalia Catania 0

Parziali: 28/26, 25/22, 25/20

Avimecc Volley Modica: Raso 8, Capelli 16, Putini 1, Chillemi 8, Princi 21, Garofolo 7, Petrone, Nastasi(L1), n.e.: Turlà, Quagliozzi, Aiello (L2), Firringieli, Saragò. All. Giancarlo D’Amico.

Farmitalia Catania: Fabroni 4, Tasholli 4, Jeroncic 5, Vaskelis 7, Disabato 14, Frumuselu 7, Battaglia, Nicotra 2, Casaro 6, Fichera, Zito (L1), n.e.: Maccarrone (L2). All. Waldo Kantor.

Arbitri: Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Roberto Guarnieri di Messina.

Modica – Chi ben comincia è a metà dell’opera e l’Avimecc Volley Modica non poteva avere un inizio di stagione migliore di quello di oggi. I biancoazzurri di Giancarlo D’Amico, infatti, impiegano 95′ per aggiudicarsi il “derby di Sicilia” con la Farmitalia Catania e dare un segnale al campionato.

Derby del “PalaRizza” che si è giocato davanti a una bella cornice di pubblico che ha applaudito Chillemi e compagni che hanno dato prova di qualità e spirito di squadra. Il sestetto della Contea mostra subito i “muscoli” e costringe Catania quasi sempre a inseguire.

Sospinti dal loro pubblico i padroni di casa mettono subito il muso avanti nel punteggio (8/4) e costringono Kantor a rivedere qualcosa nel suo scacchiere tattico. Disabato prova a dare la carica e a metà frazione il sestetto etneo riesce a dimezzare lo svantaggio (16/14). La sfida entra nella fase conclusiva con un certo equilibrio con gli ospiti che agguantano la parità (24/24) portando il parziale d’apertura ai vantaggi, dove la spuntano i padroni di casa con un 28/26 che è la cartina tornasole di quanto successo in campo.

L’inizio della seconda frazione di gioco è molto più equilibrata della prima, Modica,tuttavia, tiene il muso avanti nel punteggio (8/7) e allarga la forbice fino al + 5 (16/11) di metà parziale.
Princi (best score della serata con 21 punti a referto), Raso e capitan Chillemi penetrano con facilità la difesa ospite e il set è incanalato (21/15) verso Modica che abbassa leggermente i ritmi permettendo agli ospiti di avvicinarsi nel punteggio per poi chiudere con il punteggio di 25/22.

Al cambio di campo i biancoazzurri della Contea sentono l’odore del successo pieno, mentre D’Amico invita i suoi ragazzi a non mollare, ma Catania ha accusato il colpo e stenta a restare in partita. L’Avimecc e inizia il terzo set con il piglio giusto escava subito il solco nel punteggio(8/4), mentre Catania è come un pugile all’angolo che aspetta il lancio della spugna. A metà frazione il distacco si raddoppio e gli ospiti escono definitivamente di scena. Modica non cede di un millimetro e allunga fino al 21/15 che spegne ogni minima speranza di rimonta catanese che alla fine tirano i remi in barca e cedono con un eloquente 25/20 alla superiorità dei loro avversari.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ALTRI ARTICOLI